STUDENTI UNIVERSITARI

 

L’inglese è ormai entrato a pieno titolo nei programmi universitari, sotto forma di esami specifici o certificazioni come il BEC o il TOEFL, corsi di altre materie tenuti in lingua etc. In alcuni casi il mancato raggiungimento del livello richiesto può compromettere la possibilità di laurearsi.

Diventa allora necessario intervenire con lezioni il più possibile specifiche, che si focalizzino sugli argomenti oggetto di esame e prevedano lo sviluppo delle capacità di espressione e di comprensione orale. Questo vale anche per chi non ha mai incontrato problemi alle superiori ma si ritrova per esempio alle prese con un tipo di prova che non conosce.

L'approfondimento dell’inglese risulta inoltre utile per il futuro inserimento nel mondo del lavoro, in cui una conoscenza “scolastica” non basta più per trovare un posto soddisfacente e le lacune linguistiche costituiscono un grave handicap per chi è alla ricerca di un primo impiego.


PERCHÉ RIVOLGERSI A ME

Ho già assistito diversi studenti nella preparazione a una serie di esami, tra cui TOEFL, TOEIC e BEC.

Sono stata docente di Mediazione Linguistica Orale presso la Facoltà di Mediazione Linguistica delle Scuole Civiche di Milano, lavorando in piccoli gruppi. Sono quindi in grado di seguire con la dovuta flessibilità tutti gli studenti che richiedano un ausilio negli esami universitari, con lezioni che vanno dalla conversazione all’analisi di materiale in inglese da capire a memorizzare, fino alla produzione di elaborati in inglese o al superamento di esami.

Il mio background di interprete e traduttrice mi ha consentito di approfondire diversi settori, in cui posso quindi aiutare lo studente con la terminologia più appropriata e nella comprensione di concetti anche complessi.

Come gli altri corsi, le lezioni sono disponibili sia di persona sia su Zoom.