A Natale… leggi un libro in inglese!

Libro in inglese da leggere a Natale

Perché leggere libri in inglese?

Nel periodo natalizio è finalmente possibile ritagliarsi del tempo libero: perché non approfittarne per leggere un romanzo… in inglese?! Dovete sapere che ogni anno lo consiglio vivamente agli studenti di tutti i miei corsi: sfogliare le pagine di un romanzo in lingua offre non solo un’esperienza di apprendimento immersiva, ma anche una serie di benefici tangibili.

Ampliamento del vocabolario

La lettura in inglese espone a nuove parole e espressioni contestualizzate, ampliando il repertorio lessicale. Attraverso le diverse sfumature semantiche presenti nei libri, si arricchisce il vocabolario in modo naturale e progressivo.

Miglioramento delle competenze grammaticali

I libri in lingua offrono un’opportunità unica per osservare la struttura grammaticale in contesti diversi. L’assorbimento delle regole tramite la lettura diventa quasi istintivo, contribuendo a una comprensione più approfondita e intuitiva della lingua.

Migliore comprensione culturale

La lettura di libri in inglese permette di partire alla scoperta della cultura anglofona, entando in contatto con le tradizioni, i valori e la storia del Paese in cui si svolge la vicenda. Per esempio, “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austin è un classico che consente di immergersi nel periodo regency dell’Inghilterra e nei suoi valori sociali, con uno sguardo sulla vita delle donne in quel periodo.

I miei consigli

Letture graduate

Scegliere libri in linea con il proprio livello di competenza è fondamentale.

Chi possiede già una conoscenza avanzata della lingua potrà leggere nella versione “originale”, mentre ai livelli elementare, pre-intermedio e intermedio consiglio dei testi opportunamente adattati. Personalmente trovo ideali le “Letture graduate” dell’editore Cideb*, con un ampio catalogo per tutte le esigenze. Non solo le storie sono semplificate per risultare comprensibili agli studenti, ma sono presenti note lessicali e una serie di esercizi. Inoltre, il libro si accompagna a un CD o un’applicazione dove è possibile ascoltare il testo, un utilissimo esercizio di compensione orale che può precedere la lettura vera e propria!

Dizionari on-line

Quando necessario, l’utilizzo di dizionari on-line o applicazioni di traduzione può essere utile per comprendere rapidamente il significato delle parole sconosciute. Alla fine, leggere è un piacere e lo stesso si può dire per l’apprendimento della lingua inglese: nessuna delle due deve diventare un’attività noiosa.

Il genere giusto

Consiglio sempre di scegliere generi letterari che suscitino interesse personale, che siano romanzi d’epoca, thriller o gialli. La motivazione derivante dall’interesse per il contenuto aiuta a mantenere l’impegno nella lettura.

Conclusioni

La lettura di libri in inglese rappresenta un metodo stimolante ed efficace per migliorare le competenze linguistiche. Oltre a favorire lo sviluppo del vocabolario e delle competenze grammaticali, offre un’immersione nella cultura e nella storia della lingua. Iniziare con pazienza e costanza può portare a notevoli miglioramenti nel tempo, che andranno a consolidare e potenziare quanto imparato durante le lezioni.

*Non intrattengo alcuna relazione contrattuale con Cideb e acquisto il materiale a prezzo pieno dal sito.

I commenti sono chiusi.